SWITCH MAGAZINE

UN NOME CHE FA RUMORE DA BOGOTÁ

Laura Aparicio, la giovane designer nata a Bogotá, sta diffondendo sempre più la sua grande passione per la moda all'interno del nostro paese. Dopo essersi diplomata all'età di 19 anni in Fashion Design all'Istituto Marangoni di Milano ed aver lavorato all'interno del team creativo e stilistico di Aquilano Rimondi viaggiando tra Milano, Parigi e Bogotá, decide di dedicarsi ad una sua linea di abbigliamento. Era il 2016 quando diete vita ad una collezione che portava il suo nome. Lo stile androgino, i tagli maschili e l'aggiunta di particolari fondamentali per la donna moderna che la stilista ha come riferimento, definiscono il carattere della sua "scrittura".

Lane, velluti, texture originali, tagli asimmetrici e sovraposizioni rendono la collezione un percorso visivo che provoca sensazioni sublimi. I tagli puliti, secchi e maschili si mescolano alle forme del corpo femminile realizzando abiti dallo stile contemporaneo e dalla forte personalità. Le forme ispirate al tailor made maschile sono reinterpretate e adattate alla levigata silhouette femminile. La pelle a taglio vivo, metallizzata, sorprende nei colori brillanti del fucsia acceso e blu vibrate e trasmette solidità e compattezza ai capi. Il velluto e la lana di alta qualità scorrono con morbidezza e si adattano con cadute asimmetriche su top e pantaloni. La contaminazione tra passato e presente è evidente in ogni capo e ciò ha permesso alla stilista di racchiudere, in un'unica collezione, figure fuori dal tempo dalla femminilità poliedrica ed una sfacciata modernità.

 

 

 L'EMERGENTE STILISTA COLOMBIANA, HA PRESENTATO LA NUOVA COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO 2017/18. LE FORME GEOMETRICHE E I COLORI ACCESI HANNO LETTERALMENTE RAPITO LO SGUARDO DI OGNI SPETATORE.

 La collezione, composta da casacche larghe, top, camicie dal taglio lungo, pantaloni a vita alta dalle linee asimmetriche, la lasciato ampio spazio a dettagli come zip dalle grandi dimensioni. Colori e forme geometriche, che sono stati messi in primo piano su tessuti raffinati, che la stilista ha personalmente ricercato e scelto. Lo scopo della collezione è quello di dar vita ad un'eleganza singolare e asciutta e ad una femminilità contemporanea.

 OGNI SINGOLO CAPO DELLA COLLEZIONE È STATO REALIZZATO INTERNAMENTE IN COLOMBIA, A KM 0 DA BOGOTÁ, DOPO UN'ACCURATA RICERCA DI MATERIALI PREGIATI E PROCESSI DI PRODUZIONE DI ALTO LIVELLO.

 L'estetica di Laura Aparicio avvicina donne di ogni età e dalle personalità differenti, accomunate però da un sentimento di eterna giovinezza che permette loro di vivere la vita senza rinunciare a se stesse. Inoltre, l'architettura moderna e il mondo dell'arte sono due pilastri fondamentali per l'ispirazione della designer. Forme pure, semplici, tagli particolari rendono il suo stile essenziale ed estremamente "vivo". Un'ulteriore fonte d'ispirazione su cui la nostra stilista ha basato la sua idea di belleza ed eleganza, sono state due donne: Jane Birkin e Amelia Earhart. Queste due grandi personalità messe insieme hanno contribuito a costruire il carattere della moda di Laura Aparicio. Jane Birkin attrice e cantante brittanica dall'evidente stile androgino e Amelia Earhart, aviatrice statunitense, dal coraggio esplosivo, sono considerate le due muse ispiratrici della designer e ci aiutano a comprendere cosa vuole trasmettere e regalare alle donne tramite il suo stile: bellezza, coraggio, sicurezza, eleganza e carattere. Laura Aparicio, la giovane designer dal sorprendente talento, un nome che nessuno riuscirà a dimenticare.


Share this post